Buongiorno

Il mio nome è Lino Peverada e sono l’inventore e il fondatore della PMFch SA. Originario del canton Ticino, sono appassionato di meccanica e nelle prossime righe vi presenterò la storia del mio progetto…

La mia passione

Sin da piccolo ero appassionato dalla funzionalità e dalla modularità dei lego. A 25 anni, ricordo che mio fratello mi chiese cosa volevo per natale e io logicamente risposi: un “Lego Technic”. Dopo un apprendistato di meccanico mi sono trasferito a Friborgo per studiare alla scuola per ingegneri. Dopo l’ottenimento del diploma di ingegnere in meccanica, ho lavorato per sette anni per un’azienda internazionale attiva nel campo aerospaziale. Durante questa prima esperienza professionale in qualità di ingegnere ho fatto la conoscenza di un meccanico dotato di grande esperienza: P. P.

Nel settembre del 2008, P.P. mi ha suggerito l’idea di creare e commercializzare un sistema modulare basato su dei profili metallici standard. Quel giorno, ebbi un flashback e pensai al giorno in dissi a mio fratello dei Lego Technic. Dopo un’attenta riflessione mi dissi che era un’ottima idea e che meritava di essere sviluppata.

Nel garage

Installato in un garage tra il 2008 e il 2012, ho sfruttato il mio tempo libero per sviluppare sia il prodotto che i macchinari e gli utensili necessari alla sua realizzazione. Questi permettono oggi a PMF di produrre l’insieme della sua gamma di prodotti in Svizzera.

Quegli anni sono stati per me un’eccellente apprendistato nel campo della meccanica. Se in un primo tempo non avevo interamente preso in considerazione la possibilità di fondare la mia propria azienda, questa mi sembrò chiara nel 2012, quando mi resi conto di quanto avanzato e sviluppato fosse diventato il concetto PMF.

L’atelier a Neyruz

Un passo dopo l’altro PMF è diventata realtà. Ho dapprima affittato un atelier più grande e maggiormente adatto allo sviluppo della società. Inizialmente vuoto, senza luce ne collegamenti elettrici, mi sono dato da fare in prima persona per trasformare il tutto. Nel settembre del 2013 ho quindi fondato la società PMFch SA e oggi, con rinnovata motivazione, propongo un nuovo prodotto che può vantarsi di sfoggiare il label “Swiss Made”.

L’azienda a Marly

Da un piccolo garage ci siamo spostati in un box più spazioso per poi finalmente trasferirci in una struttura professionale. Da aprile 2016 siamo presenti a Marly Innovation Center (MIC) dove ci hanno accolti calorosamente facendoci sentire subito come a casa. Al MIC regna un grande dinamismo e una gran volontà di andare avanti, questo corrisponde perfettamente alla nostra visione.

Altro

clicca qui


PMF-SystemStoria